Oggetto: MENSA AGENTI - CASA CIRCONDARIALE GE MARASSI 

Sebbene le segnalazioni di questa Organizzazione Sindacale (ultima nota 29.01.18 Prot. 8/18 ), che in qualche caso potrebbero anche assurgere ad interesse penale, nonostante interessamento ASL , che ha invitato il VISAG , all’intervento/Ispezione , continuino ( purtroppo per la Polizia Penitenziaria )  a rimanere  le problematiche ed i malumori degli operatori connessi alle modalità di conduzione in appalto del servizio di Mensa Obbligatoria che  non accennano a placarsi.

Addirittura, pare che molti appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria si astengano dalla consumazione del pasto serale ( soprattutto per presenza di alimenti sempre freddi e di poca quantità e qualità )  presso la MOS.

Quanto sopra, evidentemente, non può continuare a rimanere irrisolto o, peggio, celato e necessita di interventi incisivi e non più procrastinabili dell’Amministrazione penitenziaria ai vari livelli di competenza che pretendano ogni adempimento contrattuale e salvaguardino il diritto degli operatori.

Ad oggi la Cucina della  MENSA della CC GE MARASSI , si presenta con  queste gravissime  condizioni rilevate e certificate da relazione del personale di P.P.  :

  • Mancato Funzionamento Scaldavivande Banco Self- Service  ( PASTI  FREDDI  )
  • Bollitore Pasta ( non funzionante ) 
  • Affettatrice ( Nuova e Mal funzionante )
  • Forno ( mal funzionante )
  • Frigoriferi ( mal funzionanti )
  • Piastra  ( non funzionante )
  • Lavastoviglie ( non funzionante ) 
  • Aspiratore Kappa ( mal funzionante ) 
  • Friggitrice ( assente ) 

A nostro avviso la presenza di attrezzature .... ormai obsolete e sicuramente intera cucina da rinnovare in toto! Dopo gli incresciosi episodi, dove si erano riscontrate scarse condizioni igieniche, a seguito denuncia della UIL PA Polizia Penitenziaria, eccoci di nuovo alle prese con le stesse problematiche. 

. Signor Provveditore, ancora una volta Le chiediamo un immediato intervento, tramite ufficio preposto del VISAG,  che metta fine a questo stato di cose, prevedendo e soprattutto finanziando l’intero rifacimento del locale “cucina” , con conseguente rispetto delle normative riguardante l'igiene e la salubrità di dei locali. 

All’ufficio ASL 3 citato nella nota odierna , si raccomanda celerità e intervento ! 

Per quanto sopra, si chiede con la massima urgenza di avviare  ogni utile iniziativa finalizzata alla risoluzione delle problematiche. 

Pertanto voglia la Direzione della CC GE MARASSI  convocare con estrema urgenza il Responsabile del servizio ristorazione per renderlo edotto sui motivi sopra accennati e sulla rispondenza del Servizio stesso alle prescrizioni di legge e del Capitolato.

In attesa di un indifferibile ed autorevole intervento che laddove non esaustivo non potrà che prevedere ulteriori iniziative che si muoveranno con  l’astensione della fruizione del servizio mensa con inizio in data 22 DICEMBRE 2018 

In attesa di riscontro, distinti saluti 



Fabio Pagani (Segretario Regionale UIL-PA PENITENZIARI Liguria)