In data 31 Ottobre 2018  su Mod/14 A risultano in servizio , rientrati da distacco Scuola di F.F.A.A. Cairo Montenotte ( SV )  , ovviamente su disposizione dell’organo dipartimentale competente,  n° 2 Ispettori apparenti alla CR SANREMO. La scrivente Organizzazione sindacale che da tempo chiede attenzione in merito all’assegnazione di ulteriori Ispettori a Sanremo , in considerazione del fatto che la Sorveglianza Generale ricade tantissime volte, forse spesso ,  sulle spalle dei “pur bravi” Assistenti Capo in servizio a Sanremo . Trovarsi su Mod/14 A per ben due giorni in data 31 Ottobre 2018 entrambi con turno 8/15 e successivamente in data 1 Novembre 2018,  uno dei due sottufficiali con turno 16/24 e non vedere nessuno, può comprendere che  la situazione è palesemente contraddittoria . 

Stupiti,  nella sede Sanremese, ancora oggi si ci chiede,  dove siano queste famigerate unità, come mai  non si sono presentate in servizio? bensì riportate da MOD/14 A ? Cosa ancor più grave è che nessuno, Dirigente compreso, sembra essersi interessato della loro assenza . Quasi come se l’assenza  di tali “indispensabili figure” sia una cosa da non segnalare , cercando di non arrecare alcun  “disturbo” .

Ieri 1 Novembre 2018 , giorno festivo, l’ispettore smontante da turno 8/16 , oltre a trattenersi in servizio , ha dovuto affidare 271 detenuti ( Piena emergenza sovraffollamento per Sanremo ) con appena 20 Poliziotti Penitenziari in servizio  , previo assenso del Comandante di Reparto, ad un Assistente Capo , ovviamente impegnato in altro posto di servizio, riducendo ancora di più  le unità presenti  e compromettendo  la sicurezza dell’Istituto . 

Oggi, dobbiamo tuttavia rilevare che, se tali  assenza risultassero  arbitrarie vanno immediatamente contrastate. Invece ,  laddove  siano dovute a lacune interne all’Amministrazione si rischia, con queste mancate comunicazioni,  di incentivare disorganizzazione e malessere compromettendo gravemente la sicurezza dell’istituto e, permetteteci di aggiungere,  a rischio è l’ordine pubblico .  Eppure sono trascorsi pochissimi giorni,  dove presso la CR SANREMO andava di scena una rivolta,  sedata solo grazie alla grande professionalità della Polizia Penitenziaria . In pratica, mentre ci si rende conto che i numeri sarebbero da “aggiustare”, tamponando l’emergenza , anche facendo rientrare i distaccati ,  qualcosa non funziona nelle comunicazioni tra DAP/PRAP/DIREZIONE.

Lungi da noi pensare che  i due dipendenti mal digeriscono il rientro in sede e l’avere a che fare con la popolazione detenuta , diverso da una Scuola di Formazione e Aggiornamento , ma che per antonomasia fanno parte del nostro mitico e splendido lavoro di Poliziotto Penitenziario , ovvero la prima linea,  siamo abituati a dire  e parlare  di “Compiti Istituzionali” e il Carcere è il nostro “pane quotidiano purtroppo”   ! 

in attesa di urgente riscontro della presente e si porgono distinti saluti 

Fabio Pagani (Segretario Regionale UIL-PA PENITENZIARI Liguria)