Oggetto: C.R. Sanremo –  Piano Ferie NATALIZIO 

Questa O.S. esprime enormi perplessità per la materia di cui all’oggetto. 

Nessun incontro con la Direzione sembra sia stato programmato ed intanto è stato già, da tempo,  diramato l’avviso che ne disciplina le modalità.

Come ogni anno la Direzione nicchia sull’argomento che per Noi è estremamente importante poiché da sempre le festività Natalizie sono sentite da tutto il personale.

Ebbene, nonostante nessuno si sia ancora espresso in tal senso, giungono voci che il destino ( ovviamente relativo alle ferie ) per alcuni sia stato già deciso. Sembra proprio che per gli appartenenti al 173° corso non sia concesso di godere di nessuna delle due festività. Sempre secondo alcune voci sembra che a stabilire tale inaccettabile decisione sia l’operatore dell’ufficio servizi locale che, bypassando Direttore, Comandante e soprattutto OO.SS., detta incontrastato decisioni di stretta pertinenza sindacale. Cosa questa che  proprio non possiamo accettare e a tal riguardo chiediamo sin d’ora che tutto l’operato dell’ufficio,  dalla programmazione dei servizi, alle variazioni sugli stessi ( sembrano innumerevoli e discostanti dal programmato ), alla gestione delle ore di straordinario elargite ed i piani ferie vari, avvenga assolutissimamente sotto stretto controllo del Comandante di Reparto al solo fine di garantire la corretta trasparenza.

E’ inutile ribadire quanto abbiamo già affermato in più occasioni,  ma nonostante tutto siamo costretti a ripeterci. Ad oggi è necessario prevedere l'invio del personale di Polizia Penitenziaria , che ovviamente ne fa richiesta, in due fasce ( Natale/Capdanno ). Va impedito a priori che più di venti unità di Polizia Penitenziaria , non potrà godere di quanto espressamente previsto dagli accordi , ovvero, di usufruire di una delle due festività, e ciò come se fosse una consuetudine a Sanremo. Tale atteggiamento,  se confermato, oltre a disorientare il personale rispetto ad alcune certezze, rappresenta un vero e proprio passo indietro epocale che, purtroppo, fa riaffiorare il pensiero di “brutti mostri sconfitti nel passato”.

La presente quindi per sollecitare una rettifica formale della programmazione del piano ferie delle prossime festività, segnalando l’urgenza dettata dall’esigenza del personale a potersi programmare la vita, soprattutto in determinati periodi dell’anno.

A tal fine vogliamo ricordare che il personale di Polizia Penitenziaria di SANREMO  và premiato, lodato  ( per non dimenticare del 14 Ottobre 2018 , ovvero, la brillante gestione della recente problematica sfociata in gravi disordini ) e non bacchettato e umiliato di continuo.

In assenza di riscontri formali, chiari e oggettivi, nelle prossime ore valuteremo l’ipotesi di percorsi alternativi di tutela del benessere del personale e del rispetto delle regole concordate.

Si resta in attesa di urgente riscontro della presente e si porgono Distinti Saluti 

 

Fabio Pagani (Segretario Regionale UIL-PA PENITENZIARI Liguria)