Oggetto: C.R. Sanremo – organizzazione del lavoro - riassetto Ufficio matricola.   

L’inerzia e l’incertezza che contraddistinguono il suo agire costringono ancora una volta a far notare l’assenza di programmazione all’interno della Casa di Reclusione di SANREMO . Al contrario, invece, nessuno si preoccupa delle conseguenze ,e chi è deputato a ricevere le proposte del personale, sembra quasi ignorarle.

E’ il caso dell’ufficio matricola che da qualche tempo, per assenza di unità in organico, vive costantemente sotto stress lavorativo. 

Quetsa O.S., nel sottolineare e rimarcare l’attuale vigente presa di posizione oramai intrapresa da quasi un anno di effettiva mancata partecipazione a negoziazioni e confronti con la Direzione Sanremese ( ciò per una serie di motivi ampiamente spiegati con note ad hoc ), vogliamo e dobbiamo segnalare una latitanza da parte della Direzione in materia di organizzazione del lavoro, più volte reclamata e sempre rimasta inascoltata e non risolta neanche con le ultime convocazioni OO.SS. 

Noi come O.S.,  ci organizzeremo in tal senso e, se non ci si potrà confrontare con l’esimio dott. Frontirré, lo faremo in altre sedi e con Dirigenti Superiori.

Ad oggi però ci preme sottolineare come un Ufficio quale quello della matricola dell’Istituto della CR Sanremo soffra. Abbiamo obbligo morale e istituzionale di rappresentare le problematiche e proporre i giusti correttivi.

Un Ufficio quest’ultimo che a Sanremo è sempre stato funzionale, ribadiamo che ad oggi soffre e, nonostante venga sempre ottemperato il dovuto con grande professionalità da parte di chi vi opera, accumula una mole di lavoro indescrivibile che ricade solo e sempre sui pochi e malcapitati addetti . Se da un lato l’Ufficio espleta tutte le sue incombenze con  impeccabilità, dovuta ad una sagace ed attenta gestione da parte del responsabile in pectore e dalla professionale abnegazione degli addetti, dall’altra è carente proprio nelle unità che vi sono assegnate. Vogliamo sapere le intenzioni della Direzione, poichè per l’ennesima volta non coincidono con le proposte che la stessa  Direzione indica  sull’organizzazione del lavoro. 

Inoltre la UIL PA Polizia Penitenziaria precisa che  ( La Direzione indica nello schema 5 unità,  ma di fatto ad operare sono solo in 4 ). 

Ad oggi in matricola operano solo n.4 unità comprensive del responsabile. Queste 4 unità si riducono a 2 o al massimo 3 nel quotidiano se qualcuno è in ferie o manca per altri motivi e ciò comporta un gravoso lavoro da parte dei pochi che vi rimangono ad operare che a volte vengono chiamati anche a sopperire al servizio a turno ( chissà perché e grazie a quali menti geniali ).

La UIL , anche in virtù del periodo estivo incombente,  chiede che la Direzione prenda immediati provvedimenti affinché l’Ufficio matricola sia perfettamente funzionale e possa agere in piena tranquillità. Ci auguriamo che la Direzione, almeno in tale circostanza   si attivi concretamente  , ovvero si richiede che l’A.D. della CR Sanremo si adoperi inno estrema celerità e garantisca i numeri necessari incrementando il numero degli addetti  con atti formali al fine di:

  • assorbire ed annettere definitivamente l’unità femminile addetta al disbrigo delle pratiche ex art.35 ter O.P.;
  • inserire un’ulteriore unità come addetto Uff.Matricola\ Afis\SDI.

Lo scopo di tali inserimenti consentirebbe di arrivare a quota 5 unità di addetti e di 01 unità – responsabile, ciò consentirebbe all’ufficio matricola, pieno e definitivo riassetto, al fine della giusta e tanto agognata efficacia.

Si resta in attesa di urgente riscontro della presente e si porgono Distinti Saluti 

 
Fabio Pagani (Segretario Regionale UIL-PA PENITENZIARI Liguria)