In data 18.04.18  presso DIREZIONE CR SANREMO  è stato siglato il nuovo accordo PIANO FERIE ESTIVO .  Un accordo che ha riportato le prerogative sindacali indietro di anni luce e stupisce come le OO.SS. possano aver sottoscritto un’intesa che di fatto immobilizza l’azione sindacale e allontana l’Amministrazione dal personale che presenta esigenze.

La parola chiave che ha caratterizzato l’intera trattativa è la trasparenza che, per la UIL, è stata letteralmente annientata rispetto alla “Proposta presentata congiuntamente da tutte le OO.SS nel lontano giugno 2017”

Con il nuovo accordo siglato da tutte le OO.SS. ( tranne UIL ), è palesemente leso il diritto di andare in ferie e soprattutto scegliere il periodo di Congedo Ordinario , addirittura sono riusciti a contestare legittimi diritti come l’Astensione facoltativa . 

Un po’ come dire: “facciamo un accordo , dicendo al personale “arrangiatevi”. Senza considerare il serio e concreto rischio di “ lesione dei diritti obbligatori  ”…. un’assurdità inaudita !

Orbene, questo è lo scempio  sottoscritto a SANREMO . Criteri oggettivi e trasparenti, quali l’anzianità di servizio, le condizioni famigliari, situazioni contingenti professionali ecc. sono stati letteralmente “cestinati”. Tutto è tornato ai vecchi sistemi “oscurantisti” !!! Non solo, l’accordo prevede anche che le esigenze di servizio vengano determinate dall’Amministrazione senza alcun coinvolgimento delle OO.SS., o meglio informandole a cose fatte. La UIL aveva chiesto di stabilire criteri oggettivi e semplici  per individuare le carenze (comuni a tutti gli istituti), ma l’Amministrazione (e le altre OO.SS. firmatarie) hanno chiuso la porta.

Che dire ancora?? Vorremmo trovare una parola sola per giudicare il pasticcio fatto, ma il nostro stile ci impone di limitarci a chiamarlo solo pasticcio.

Noi facciamo sindacato in modo professionale e non permettiamo a NESSUNO di coinvolgerci in queste maldestre decisioni che non ci appartengono. E’ dato di fatto che da Giugno 2017 che  la UIL non incontra il Dirigente della CR Sanremo, Noi con i fatti abbiamo sospeso le relazioni sindacali.

Noi firmiamo solo accordi sensati che tutelano gli interessi di tutti e non solo di pochi. Gli altri probabilmente non sanno neanche quello che firmano. Oppure, ancor peggio, firmano giusto per investire sulle relazioni con il Direttore  (non sindacali), pur sapendo di firmare qualcosa che va in danno al personale. Meno male che non siamo a Ottobre, altrimenti...... Anche se siamo convinti che se la trattativa fosse stata a Ottobre, si sarebbero inventati qualcosa per rinviarla....

Come siamo convinti che, per fortuna, il personale avrà ottima memoria....

Cari colleghi e care colleghe, buona riflessione....

Fabio Pagani (Segretario Regionale UIL-PA PENITENZIARI Liguria)