OGGETTO: Retribuzione F.E.S.I. 2017 ( Mancate Comunicazioni e adempimenti )

Dobbiamo purtroppo constatare che quest’anno, la trasmissione dei dati, relativi ai servizi/turni svolti dal personale, che determineranno la corresponsione delle quote FESI 2017, non ha seguito logiche di trasparenza e comunicazione al personale.

Sembrerebbe, infatti, che siano già stati consegnati i prospetti all’area contabile senza che il personale ne abbia potuto prendere visione, onde controllare i dati ed eventualmente eccepire errori rispetto ai calcoli effettuati, i cui effetti sarebbero inevitabilmente diretti sulla corretta corresponsione delle indennità.

Men che meno è stata fatta comunicazione e/o invio dei prospetti alle OO.SS..

Insomma, un’omissione e scarsa attenzione il cui appuntamento è ormai annuale.

Premesso quanto sopra, si chiede alla S.V. di disporre affinché i dati relativi alle fattispecie contemplate nell’accordo FESI 2017 siano messi a disposizione del personale, nonché di inviare ogni informazione alle Organizzazioni Sindacali.

Nel frattempo, si chiede di interrompere la trasmissione dei dati al MEF oppure, al fine di evitare ritardi, consentire la possibilità di apporre eventuali e successive rettifiche in favore del personale. Eppure l’ ultima Circolare GDAP del 26 Aprile 2017 0140349  invitava i Provveditorati a  comunicare i dati dell’intero distretto di competenza relativi al personale che aveva raggiunto il diritto al bonus  entro  il mese di Gennaio 2018.  Il personale di Polizia aPenitenziaria in servizio presso codesto distretto rischia di  trovarsi il pagamento del FESI 2017  “a scatola chiusa”. 

Evidenziamo che in nessuna sede ligure sono stati esposti i dati relativi al FESI 2017 e nessuna info in merito abbiamo ricevuto come Organizzazione Sindacale .

In attesa di riscontro, cordiali saluti.

Fabio Pagani (Segretario Regionale UIL-PA PENITENZIARI Liguria)