OGGETTO: Anticipo Missioni.

Con riferimento a quanto “riaccaduto” in data odierna presso la SEDE da Lei diretta , dove la S.V. ha nuovamente eluso le modalità che disciplinano la corresponsione di anticipo sulle missioni. In poche parole i Poliziotti Penitenziari di Genova Marassi, per servizio, ovvero trasporto detenuti ( da Genova a Napoli ) , hanno anticipato, solo per “evidente spirito di Corpo”,  i soldi di tasca propria ( scandaloso ). Non possiamo esimerci dal rilevare il fatto che le procedure disposte non sembrano essere in linea con le previsioni contrattuali.

Riguardo alle modalità di corresponsione dell’anticipo è del tutto evidente che ciò deve avvenire in contanti perché il personale non è costretto ad anticipare di tasca propria le spese, né tanto meno è detto che sia nelle condizioni di poterlo fare!

Fermo restando, quindi, il fatto che il personale non è tenuto ad anticipare le relative somme sarebbe il caso di precisare che il pagamento a mezzo bonifico bancario può avvenire soltanto se c’è la disponibilità del dipendente, anche perché se il dipendente è tenuto a presentare istanza 3 giorni prima del servizio non si capisce perché il cassiere possa essere impossibilitato a pagare in contanti.

A norma di legge ha diritto all’anticipo delle spese PRESUNTE in regime forfettario, così come previsto nella lettera circolare 0356275‐ del 09/08/2002 circolare 3623/6073 del 29/07/2009 ; 

Al Provveditore che legge chiediamo NUOVAMENTE che effettui un controllo su quanto sopra rappresentato, affinchè eserciti un azione di sensibilizzazione nell’esecuzione delle circolari e disposizioni del dipartimento in quanto parrebbe che questa problematica risulti esserci solo presso la CC di Genova Marassi, nonché le procedure osservate in relazione al rimborso forfettario, e fornire alla scrivente O.S. eventuale normativa che disciplini il contrario, ovvero che i soldi per il trasporto detenuti  debbano  essere anticipati dagli   uomini e dalle donne del corpo di Polizia Penitenziaria.

Nell’attesa di cortese riscontro porgiamo distinti saluti   



Fabio Pagani (Segretario Regionale UIL-PA PENITENZIARI Liguria)