Nel rispetto dei livelli di interlocuzione, abbiamo provato più volte ad affrontare le problematiche inerenti la condotta degli addetti all’ufficio servizio della CR SANREMO  con il nostro primo interlocutore. Ciò anche in coerenza con le politiche relazionali e le logiche suggerite da Codesto Ufficio.Intanto, i problemi legati al comportamento del personale addetto all’ufficio continuano a registrarsi e nessuno fa nulla per rettificarne le condotte, seppur le norme e le gerarchie impongano di farlo.

E’ doveroso intervenire in merito alle segnalazioni che diversi appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria rappresentano in merito alla  gestione dei servizi presso la CR di Sanremo.

Di recente, ad un Ass.te Capo Coordinatore di P.P., anche Dirigente di questa O.S. ( UIL ) ,  che ha presentato regolare richiesta di congedo nel periodo febbraio – aprile 2020, così come previsto dall’ Avviso di servizio datato 27 dicembre 2019, non sarebbe stata  accettata , l’Ufficio servizi, nulla avrebbe mai comunicato ed il dipendente ne è venuto a conoscenza solo ed esclusivamente quando di fatto è stato pubblicato il relativo mensile dei servizi di Febbraio 2020.

Oltretutto la “maldestra” decisione di non accettare la richiesta al dipendente, sembra sia avvenuta ad opera di un addetto all’Ufficio servizi il quale, avrebbe agito motu proprio,  senza il previsto parere del Comandante di Reparto.

Al dipendente, che suo malgrado ha dovuto accettare tale esposizione del servizio mensile con le ferie oramai non inserite e non comunicate , a nulla è servita la comprensione del Comandante di Reparto che, in merito, sembra gli abbia mostrato piena solidarietà.

Ciò premesso, questa O.S. chiede immediate spiegazioni sull’agire degli operatori di tale Ufficio che, forse non consapevoli, avocano a se stessi mansioni che non gli competono tralasciando spesso il fatto che la norma li veda solo quali “meri compilatori”.

Sempre un addetto a tale ufficio, per contro, sembra garantisca, incontrastato,  ad altri dipendenti ben diversa sorte!

Inoltre ,  sembra che ad un Sottufficiale venga garantito, molto di frequente,  la rara presenza nel servizio da espletare nelle giornate di “ sabato “ ed il quasi sempre garantito “ riposo “ settimanale nelle giornate di “domenica”, e ciò nonostante il Comandante di Reparto abbia specificamente richiesto l’impiego del Sottufficiale, alla stregua di tutti gli altri al fine di garantire la presenza sia nei festivi che nei prefestivi, al fine di garantire l’equa presenza del Sottufficiale anche nelle giornate di Sabato e Domenica. Ulteriore appunto va parimenti fatto per quanto riguarda il servizio di fatto espletato da un  Assistente Capo Coord. il quale, sempre garantito dall’addetto all’ufficio servizi, sembra che di fatto, negli ultimi due anni, non abbia mai prestato attività lavorativa ( nel turno serale di prima \ mezza prima ) nelle giornate del Sabato e della Domenica.

Questa serie di incongruenze, note oramai ed oggetto di continue segnalazioni da chi opera presso la CR di Sanremo, sembrano intaccare notevolmente la trasparenza che gli addetti all’ufficio in questione sono tenuti a garantire.

Pertanto, nella preoccupazione che il sistema delle regole e delle gerarchie possa essere pericolosamente sovvertito, si chiede alla S.V. di adottare gli interventi necessari affinché si ristabiliscano gli equilibri presso la CR di SANREMO .

Premesso quanto sopra, si ribadisce la necessità di un intervento “superiore” affinché il Direttore della CR SANREMO  riprendi in mano le redini di questo aspetto. La gestione dei servizi è il nodo fondamentale per il funzionamento dell’intera macchina. Se qualcosa, o qualcuno, vuole far grippare i meccanismi, è opportuno che venga adeguatamente redarguito o, se del caso, rimosso.

In virtù delle situazioni descritte, questa O.S. chiede che venga immediatamente fatta chiarezza sui punti esposti con l’avvio di una ispezione presso la CR Sanremo al fine di valutare l’operato degli addetti all’ufficio servizi dove da tempo, sembra si agisca con faziosità.

Si resta in attesa di un vostro cortese ed urgente riscontro.    , si porgono  Cordiali saluti



Fabio Pagani (Segretario Regionale UIL-PA PENITENZIARI Liguria)
Allegati:
Scarica questo file (SANREMO 2020 SERVIZI orig..pdf)SANREMO 2020 SERVIZI orig..pdf[ ]346 kB