Le continue lamentele del personale, costringono la scrivente Organizzazione Sindacale a tornare su problemi già segnalati, non affrontati e ancor meno risolti, come purtroppo spesso accade.

Segnaliamo la necessità di chiarire l’utilizzo dei sostituti nei vari c.d. posti fissi. In alcuni casi, come è giusto che sia, vengono presi in considerazione le unità presenti nella graduatoria dell’incarico in questione; in altri casi, vengono chiamati ad espletare la sostituzione unità che neanche sono presenti nella graduatoria di riferimento, quindi chiaramente, almeno in teoria, non interessati al tipo di mansione. Non si comprende se questo agire sia determinato da autonome scelte dell’Ufficio Servizi, da arcane alchimie presenti da sempre nella gestione del personale, oppure se si tratti di specifiche direttive della S.V., peraltro tra loro contraddittorie. 

Ci viene inoltre  riferito che il programmato mensile di Luglio c.a., per alcuni unità non è in linea con il normale andamento previsto per la stragrande maggioranza. Sembra che alcuni godano di privilegi che altri possono solo sognare. Il caso di maggior clamore, ma non l’unico, sembra interessare un Poliziotto impegnato di recente al servizio a turno, da poco non ricopre più mansione a carica fissa e sembra godere di particolari agevolazioni orarie , o meglio, gode dello stesso orario che espletava allorquando era impiegato a  lavoro a “carica fissa” 7-13 e 15-21 e, addirittura, anche nelle giornate  festive  ( domeniche ) espleta il solo turno  di 7-13. Ovviamente per il restante personale a servizio a turno, teniamo a precisarlo ,  esistono anche, sempre con precisa cadenza,  turni come 12.30-18.30 e 18-24.

Per quanto sopra, si chiede un intervento della S.V. finalizzato ad evitare il verificarsi di strane difformità sull’attribuzione dei servizi per chi lavora a turno, evitando di usare pesi e misure differenti.

Si segnalano inoltre continui stravolgimenti nei turni di servizio 0-7 rispetto al programmato mensile. I soliti ( nel programmato magari ne hanno segnate 4\5 ) riescono sempre a scavallare il predetto turno (  che in realtà alla fine del mese sarà di 1 prestazione effettuata di 0-7 )  mentre per altri incombe puntuale nella programmazione e guai a saltarne una. Ma chi è l’autorità che ha il potere di salvaguardare gli  uni ( stretta cerchia di persone ) in danno di altri ( la restante parte del pesonale front line ) attuando continue disparità tra pari qualifiche e\o pari ruolo? Noi lo sappiamo e ritorneremo sull’argomento, puntuali,  in sede di contrattazione…………..!

Si chiede pertanto un urgente ed immediato riscontro sulla attuale gestione maldestra del personale al fine di un adeguamento gestionale paritario per tutti i Poliziotti di Sanremo, si richiede inoltre che sia rispettata, nella compilazione del mod.14/A, l’ anzianità di servizio che ultimamente sembra risultare pura utopia . 

Si resta in attesa di riscontro della presente  

 

Fabio Pagani (Segretario Regionale UIL-PA PENITENZIARI Liguria)